Logo Ediself bianco e rosso abbrev Ediself   FUTURO  ETICO

 

 
Corpo di donna. La dissacrazione medica dell'integritą corporea femminile La menopausa nella societą postindustriale Una funzione negata Donna, etica e salute La salute femminile nella societą postindustriale Manuale di Ginecologia Etica Contraccezione, sessualitą e maternitą La menopausa senza menopausa Critica ginecologica Arte non vi. La violenza della medicina occidentale sulla donna Prevenzione in utero delle malattie dell'adulto La scoperta della salute. La visione sistemica coevolutiva
Home Chi siamo Saggistica Narrativa Progetto Mai pił Malati Condizioni di acquisto Contatti

Critica ginecologica

 

 

 

 

Editore: Progedit

Isbn: 978-88-6194-039-0

Pagine: 256

Lingua: Italiano

Anno: 2008

Prezzo: Euro 20,00 (Per acquistare on line clicca QUI)

 


La salute femminile è il terreno sul quale la crisi generale della medicina e del rapporto tra pazienti e sanitari si manifesta in maniera più diretta e aspra.
Questo è un libro che approfondisce l'ostetricia e la ginecologia in termini diversi perché la biologia e la fisiologia della donna implicano la scelta di comportamenti etici e deontologici che investono la società intera.
Rivolto non solo ai medici, l'itinerario seguito dall'autore comprende gli elementi essenziali per una corretta gestione di quella che rappresenta la biologia femminile nella sua capacità riproduttiva e post-riproduttiva. Nella tutela dei diritti fisiologici della donna, nuove domande si aggiungono a vecchi problemi, i quali necessitano di risoluzioni efficaci per poter sciogliere definitivamente i nodi dell'inappropriatezza medica e delle costrizioni sociali.
Il fine perseguito dall'autore è quello di divulgare e promuovere un nuovo tipo di approccio con l'oggetto di studio, per sottrarre la gestione della salute femminile alla soggezione sociale odierna. Diventa funzionale, in quest'ottica, “demedicalizzare” per riportare la medicina al rispetto dei fondamentali valori della persona entro cui deve esplicare la sua arte e la sua missione, per spostare l'intervento dal medico alla donna, e dall'organo all'individuo, in una concezione olistica del benessere psico-fisico.

 


 

INDICE

 

Prima parte: Donna, etica e salute.

  1. Principi generali di etica medica
  2. La salute della donna nella società postindustriale
  3. Ginecologia etica
  4. Corpo di donna
  5. La paziente
  6. Il medico
  7. L’ostetrica
  8. Il rapporto sanitario-paziente
  9. L’errore medico
  10. Prevenzione ed educazione alla salute

 

Seconda parte: La salute femminile

  1. Adolescenza
  2. Adultità
  3. Vecchiaia
  4. Le mestruazioni
  5. La pianificazione familiare
  6. La sterilità
  7. La gravidanza
  8. Il parto
  9. L’aborto
  10. L’allattamento
  11. La sessualità
  12. La menopausa
  13. Oncologia al femminile

 

Terza parte: Cura di sé e prevenzione

 

1.      Etica ed estetica

2.      Gli esami diagnostici

3.      Attività fisica

4.      L’alimentazione

5.      L’estetica

6.      L’ascolto di sé

 

Conclusioni

Glossario